Yoga con Graziella è uno studio dove conoscere e praticare Yoga sotto la guida di un maestro qualificato, in un ambiente esclusivo e confortevole, creato con cura utilizzando materiali naturali ed ecologici come il legno di bamboo, la pietra, il cotone, il lino. La scuola è stata fondata nel 1998 da Graziella Agnese Sicca a Candiolo, nella provincia di Torino.
Maestra Yoga diplomata alla scuola di formazione insegnanti Yoga EFOA-University (European Federation of Oriental Arts) di Roma con i maestri Francoise Berlette (figlia ed erede spirituale di Andrè Van Lysebeth, allievo di Swami Shivananda nell' ashram di Rishikesh) e Roberto Laurenzi (studioso e profondo conoscitore della Scienza e Filosofia Yoga) con studio e pratica di sette anni su: Asana, Pranayama, Kundalini, Kriya Yoga, Hatha Vidya, Krama Vidya, Prana Vidya. Riconosciuta da Feder Yoga e ADO Uisp (Area Discipline Orientali Unione Sport per Tutti) è abilitata all'insegnamento nella scuola pubblica e privata. Graziella si dedica all'insegnamento dello Yoga dal 1996 e lo pratica da oltre 30 anni.
Dottoressa in scienze motorie, Chinesiologa e istruttrice di Pilates. Ha frequentato i Seminari di Formazione Rieduca: Funzionalità Lombare Dorsale, Gestire la Scoliosi, Funzionalità Cervicale. Ha partecipato al Mat Work Pilates Workshop con Lolita San Miguel, ultima allieva diretta di Joseph Pilates.
Laureata in filosofia presso Università degli studi di Torino, fin da giovanissima è stata appassionata delle filosofie orientali, in particolare dello yoga. La sua formazione filosofico-umanistica l'ha portata ad avere un forte interesse, oltre che per la pratica sul tappetino, anche per lo studio dei testi della tradizione yogica che ha prima iniziato a studiare in autonomia e poi praticando in diverse scuole di yoga di Torino e dintorni. Nel 2022 ha conseguito il Diploma triennale per insegnanti di Hatha Vinyasa Yoga Y.E.S. (Yoga Eco School) presso la scuola Yoga Academy di Rivoli e lo stesso anno ha concluso il percorso di formazione come insegnante di Yoga per bambini Vidyamukti yoga Kids - metodo bianconiglio - sempre secondo la didattica formativa Y.E.S. La sua esperienza è iniziata praticando Hatha Yoga nel centro Yoga Con Graziella e poco dopo si è avvicinata alla pratica di Ashtanga Vinyasa Yoga e di Hatha Vinyasa Yoga, discipline sulle quali si è specializzata nell'insegnamento. Ad oggi continua a studiare e praticare seguendo i suoi maestri.
Nasco nel 1992 in provincia di Piacenza. Gli studi universitari (e il cuore) mi portano a Torino, dove mi laureo in Lingue per la Comunicazione Internazionale nel 2017. Negli anni dell’università scopro lo yoga. Mossa anche da una certa curiosità verso questa disciplina che trovavo un po’ esotica, mi iscrivo alla scuola Yoga con Graziella di Candiolo e inizio a praticare Hatha Yoga con la maestra Graziella Sicca. Nel tempo, gradualmente, il mio interesse si concentra sempre più sul mondo della meditazione. Desiderosa di approfondire questo percorso di consapevolezza, mi iscrivo ad un corso di formazione triennale per l’insegnamento dello yoga. Nel 2019 inizio il mio primo anno presso l’Istituto per lo Yoga e la Cultura Orientale (ISYCO) di Torino. Dello yoga mi appassionano le infinite possibilità di esplorazione e di conoscenza: del corpo, del respiro, della mente, della vita… la mia formazione di linguista mi porta ad avere una predilezione per gli aspetti culturali del contesto in cui lo yoga è nato, l’India, e per il suo strumento espressivo, la lingua sanscrita. Lo studio dell’anatomia e della fisiologia non solo del corpo fisico ma anche di quello che viene detto “sottile”, dell’energia che circola in noi, ci muove e ci rende esseri vivi, mi affascina profondamente.
Yoga ci insegna a rigenerare, ringiovanire, rinvigorire il proprio corpo, eliminando tensioni, blocchi somatici, dolori, ripristinando la naturale scioltezza articolare, l’allungamento muscolare, il corretto atteggiamento posturale.
Yoga è una pratica completa, coinvolgente ed estremamente efficace, che permette di ottenere ottimi risultati con un sapiente lavoro su corpo, respiro, mente e spirito.
Regalati quest’esperienza e partecipa ad una lezione gratuita.